Scrivi e premi "invio"

Richiedi preventivo gratuito

Il "Super Ammortamento"

Home > News > Scheda news

Il “super ammortamento”
per spingere gli investimenti

03 Novembre 2015

Il super ammortamento 2016 è una delle misure inserite nel “pacchetto imprese” Il beneficio per l’intero anno 2016, consentirà alle aziende che investono in beni strumentali di ammortizzare il cespite, ossia, il bene strumentale, al 140% anziché al 100%.

Tale sconto fiscale è retroattivo, valido già dagli acquisti effettuati nell’ultimo trimestre del 2015.

La legge di stabilità punta su unmeccanismo premiante applicato agli ammortamenti per incentivare gli acquisti da parte delle imprese, leva giudicata fondamentale per dare solidità al risveglio della domanda interna.

Con il disegno di legge di stabilità, il governo mira a stimolare gli investimenti di imprese e professionisti con il cosiddetto meccanismo del «super ammortamento» al 140 per cento; la maggiorazione della quota deducibile di un nuovo investimento, andrà a ridurre così il carico fiscale.

Per poterlo sfruttare occorre dunque che il processo di ammortamento venga avviato, il che richiede anche l’entrata in funzione del bene entro il termine dell’esercizio.

Diversamente, ferma restando la necessità diverificare che il costo sia sostenuto entro il periodo agevolato, la maxi deduzione (che opererà in via extracontabile) scatterà solo dall’anno successivo.

Per ogni anno di utilizzo del bene, oltre alla quota contabile di ammortamento, l’azienda usufruirà fiscalmente di un’ulteriore deduzione del 40 per cento.

Ad esempio per un bene il cui costo fiscale è di 100 milioni e ammortizzabile secondo la vigente tabella in dieci anni al 10%, l’ammortamento spendibile fiscalmente per l’impresa diventa del 14% e dunque di 14 milioni annui per tutta la durata dell’ammortamento anziché i 10 milioni previsti oggi.

Nelle intenzioni dei tecnici del governo il “bonus” del 140% dovrebbe affiancare almeno nel 2016 la “Nuova Sabatini” che prevede finanziamenti agevolati per l’acquisto o il leasing di beni strumentali e attualmente ha ancora risorse a disposizione.

Il super ammortamento vale anche per i super aspiratori industriali!

Contattaci per ulteriori informazioni: depureco@depureco.com

Condividi sui social

ULTIME NEWS

29Mag

IPACK-IMA 2018

IPACK IMA - Milano | 29.05.2018 - 01.06.2018 | Hall 7 - Stand C52

Continua a leggere...
15Mag

Issa Interclean 2018

ISSA INTERCLEAN - Amsterdam | 15.05.2018 - 18.05.2018 | Hall 3 - Stand 327

Continua a leggere...
16Apr

offerta lancio!

Tempo di pulizie… di primavera? È finalmente arrivato il momento giusto per ...

Continua a leggere...
27Nov

La nostra politica di qualità e sicurezza nell'industria farmaceutica

TEMPO DI PULIZIE... DI PRIMAVERA?  é finalmente arrivato il momento giudto per ...

Continua a leggere...