Nel settore della lavorazione della carta, la presenza di polvere rappresenta una criticità costante: leggera, volatile e potenzialmente pericolosa se non gestita correttamente. Per assicurare affidabilità e continuità produttiva, Depureco propone l’aspiratore industriale HF 30 S Atex zona 22, dotato di sistemi di sicurezza integrati.
Caratteristiche principali
L’HF 30 S Z22 è un aspiratore industriale fisso ad alta potenza, ideale per polveri, solidi e residui di lavorazione. Può essere configurato con diversi sistemi di scarico per integrazione in impianti centralizzati di grandi dimensioni.
- Turbina a canale laterale certificata Atex da 20 kW
- Sistema di filtrazione a doppio livello (M + H14)
- Doppio scarico con ghigliottine elettropneumatiche


Doppio livello di filtrazione
Il filtro primario è dotato di:
- 4 cartucce cilindriche in poliestere antistatico, classe M
- Una superficie filtrante totale di 160.000 cm²
- Un sistema di pulizia del filtro automatico SP (ad aria compressa, non inclusa di serie)
Sull’aspiratore è inoltre presente un ulteriore filtro Hepa H14.
Sistemi di sicurezza integrati
Poiché la polvere di carta è un materiale combustibile e potenzialmente esplosivo, per scongiurare i rischi legati a eventuali deflagrazioni l’aspiratore è dotato di due sistemi di sicurezza integrati: un pannello rompifiamma e un sistema di estinzione a CO₂.
Pannello rompifiamma
Il pannello rompifiamma è progettato per contenere il fronte di fiamma e la sovrappressione che sono generati da un’eventuale esplosione. Particolarmente utile per le applicazioni indoor.


Sistema di estinzione a CO₂
Il sistema di estinzione a CO₂ viene installato direttamente sul filtro dell’aspiratore per impedire che un principio di incendio si propaghi. Un serbatoio di CO₂ collegato alla sezione filtrante rilascia il gas in caso di aumento anomalo della temperatura (circa 110 °C).
Sistema di scarico
L’HF 30 S Z22 è equipaggiato con un sistema di doppio scarico a ghigliottine elettropneumatiche, che consente lo scarico continuo del materiale senza interrompere l’aspirazione. Le due valvole a ghigliottina si aprono in modo alternato, permettendo di evacuare il materiale mantenendo costante il vuoto e garantendo così un funzionamento ininterrotto dell’aspiratore.

Scopri tutte le nostre soluzioni di aspirazione!
Se desideri trovare una soluzione di aspirazione adatta alle tue esigenze, non esitare a contattarci: il nostro team è pronto a supportarti!