Aspiratori industriali per forni e panifici

Forni e panetterie devono rispettare stringenti norme igieniche per assicurare la realizzazione di un prodotto finito di alta qualità. La prevenzione dalla contaminazione è una priorità nell’industria alimentare: l’utilizzo di un aspiratore industriale per forni permette di attuare adeguate misure preventive, assicurando efficienza nella produzione e contribuendo ad accrescere la fiducia e la reputazione del brand. Ignorare il rischio di contaminazioni espone non solo l’azienda a potenziali conseguenze, ma mette anche in potenziale pericolo la salute del consumatore finale, con possibili ripercussioni e sanzioni.

Prevenire la contaminazione per un prodotto di qualità

Utilizzare un aspiratore industriale per forni garantisce:

  • Qualità: riduce il rischio di contaminazione
  • Sicurezza: aspira il forno caldo in modo sicuro
  • Efficienza: operazioni di pulizia più semplici e veloci

La legislazione europea per la prevenzione della contaminazione fa capo al Regolamento CE 852 del 29 aprile 2004 e ai protocolli HACCP, che identificano, valutano e controllano i rischi legati alla sicurezza alimentare durante tutto il processo produttivo. Esistono tre diversi tipi di contaminazione a cui i prodotti possono andare incontro prima di arrivare sulle tavole dei consumatori finali:

  • contaminazione chimica, ovvero la presenza di sostanze tossiche per l’uomo nei cibi (es. pesticidi)
  • contaminazione alimentare biologica, che riguarda la presenza di virus e batteri patogeni nei cibi (es. salmonella)
  • contaminazione alimentare fisica, cioè la presenza di corpi estranei o altri materiali non edibili che in fase di produzione sono erroneamente finiti negli alimenti.

La prima forma di prevenzione della contaminazione, che permette di ottenere un prodotto finito di qualità, è un’attenta pulizia pulizia delle attrezzature e degli strumenti di lavoro. In particolare modo, il forno può essere ostinato da pulire perché al suo interno si accumulano:

  • briciole;
  • residui del processo di panificazione;
  • farina bruciata.

Per garantire un certo standard qualitativo, questi scarti vanno rimossi prima di procedere con la cottura di altri prodotti. Utilizzando un aspiratore pensato per lavorare anche ad alte temperature, è possibile pulire il forno quando è ancora caldo, senza aspettare che si raffreddi. Dopodiché si procede subito alla successiva infornata, evitando così di perdere preziose ore di lavoro.

xm 20 oven application

Aspiratore industriale per forni XM 20 Oven

Xm 20 Web

L’XM 20 Oven è un aspiratore industriale compatto per pulizia di forni industriali e panetterie. L’aspirazione viene generata da due motori monofase by-pass che garantiscono elevate prestazioni, mentre il filtro stellare Nomex permette di aspirare in modo sicuro briciole e residui anche ad alte temperature (fino a 250° C).

  • 2 motori monofase by-pass.
  • Filtro stellare Nomex, classe M
  • Ampia superficie filtrante (15.000 cm2).
  • Sistema di pulizia del filtro manuale.
  • Incluso il kit accessori adatti all’utilizzo ad alte temperature.
  • Contenitore a sgancio da 20 litri, per smaltire facilmente i residui accumulati.

Grazie alle sue specifiche, l’aspiratore garantisce prestazioni ottimali per la pulizia generale e di residui incandescenti in forni e panifici.

bypass motors
Due potenti motori by-pass
2
Filtro Nomex, resistente alle alte temperature
Progetto Senza Titolo (21)
Contenitore a sgancio
kit oven
Kit forni incluso, per utilizzo ad alte temperature
Banner Scarica Flyer Ita
ATEX

Soluzioni certificate Atex per aspirazione di farina cruda

Nei panifici, la farina cruda può generare polveri sottili altamente infiammabili, creando un ambiente potenzialmente esplosivo. Per aspirarla è quindi necessario utilizzare degli aspiratori conformi alle norme Atex, che garantiscono un notevole livello di sicurezza, prevengono incendi e permettono di trattare in modo efficace i residui di polveri pericolose, come la farina cruda.

Sistemi di aspirazione centralizzati per grandi impianti produttivi

I sistemi di aspirazione centralizzati garantiscono il rispetto delle norme igieniche anche all’interno di grandi impianti in cui si producono prodotti da forno. Con un sistema centralizzato è possibile aspirare polveri e residui da ogni angolo in simultanea, prevenendo gli accumuli. Mantenere un ambiente pulito non solo promuove norme igieniche, ma riduce anche il rischio di contaminazione e prolunga la durata delle attrezzature.

XM 20 Oven: vai al prodotto

Richiedi informazioni

    * campi obbligatori