
STAMPA 3D ADDITIVA
Durante la produzione di particolari polimerici o metallici con la tecnologia di stampa additiva 3D vengono utilizzate polveri, spesso molto fini, che necessitano di essere aspirate in sicurezza. Le polveri possono essere plastiche o metalliche, in piccole o in grandi quantità. In entrambi i casi queste polveri generano atmosfere potenzialmente esplosive e per una corretta manipolazione è necessario utilizzare aspiratori industriali certificati ATEX. Per quanto riguarda le polveri metalliche, è necessario utilizzare specifici aspiratori certificati IIIC, quindi idonei ad aspirare polveri conduttive.
Depureco Industrial Vacuums dispone di una gamma specificamente progettata per essere utilizzata nei reparti di produzione additiva, sia con polimeri che con metalli.
Per quanto riguarda le polveri plastiche è possibile utilizzare aspiratori monofase compatti e maneggevoli ma anche soluzioni centralizzate per poter servire più punti di lavoro in contemporanea e gestire la raccolta della polvere in un solo luogo all'interno dell'azienda. Per le polveri metalliche, Depureco ha progettato diverse soluzioni certificate ATEX IIIC, sia con aspirazione forzata in bagno inertizzante che con soluzioni con filtrazione a secco evitando di dover gestire lo smaltimento dell'inertizzante e facilitando il recupero delle polveri.
Tutti gli aspiratori sono datiti di filtri in categoria M con la possibilità di essere affiancati da un filtro assoluto ad altissima efficienza HEPA H14 per fermale anche le polveri più sottili.